Cenni storici

Il fondo fiduciario non è un concetto completamente estraneo al sistema giuridico ceco, sebbene non sia stato regolamentato e utilizzato da lungo tempo nella Repubblica ceca. Gli inizi del fondo fiduciario possono essere fatti risalire all’antica Roma. È apparso nell’ordinamento ceco in varie forme e in varia misura durante tutto il suo sviluppo, prima di essere definitivamente abolito nel 1964. Sebbene questo istituto sia stato definitivamente rimosso nelle terre ceche, godeva di grande popolarità nel mondo. Il fondo fiduciario è molto spesso utilizzato in paesi il cui ordinamento giuridico si basa sul principio del diritto comune, vale a dire la cosiddetta legge non scritta, che consiste in principi generali e decisioni giudiziarie. La ragione della sua popolarità in questi paesi è la diversità degli scopi per i quali è stata fondata, la flessibilità e i bassi requisiti formali per questo istituto. 

Con l’adozione del nuovo codice civile (legge n. 89/2012 Coll.), Di seguito denominato “NOZ”, il fondo fiduciario è stato così introdotto nella legge ceca. Questo concetto è regolato in IV. sezione, in particolare da §1448 a § 1474 del codice civile. La cosa interessante di un fondo fiduciario è che non ha personalità giuridica.

MONDO

Nel mondo, il fondo fiduciario è un modo tradizionale e diffuso di proteggere e gestire le attività. Le sue varie forme (trust, fiducia, treuhand) sono state comunemente utilizzate nei continenti per oltre 700 anni . In origine era un istituto greco , che si sviluppò completamente solo in Inghilterra, dove fu introdotto dalla legge romana durante il periodo di colonizzazione. Il più antico precursore possibile della fiducia anglosassone può essere considerato un coinvolgimento , il cui scopo era l’inalienabilità del bene immobile in modo che fosse mantenuto intergenerazionalmente negli ambienti familiari.

Entail è stato sancito dalla legge anglosassone dal 1286. Durante il XVI secolo, apparve l’istituto per l’ uso della terra , che fu gradualmente sostituito completamente dall’istituto di fiducia . Attualmente è utilizzato in numerosi paesi dell’Europa continentale, aiutato dalla Convenzione dell’Aia del 1 ° luglio 1985 . Consente al fondatore di un trust residente in uno degli Stati membri che non dispone di una propria legislazione sulla fiducia di crearlo conformemente a un’altra legge di sua scelta. Allo stato attuale, la Convenzione dell’Aia è stata ratificata anche fuori dall’Australia da Australia e Canada.

EUROPA

Poiché la fiducia ha origine nel Regno Unito, che è regolato dalla legge anglosassone, la realizzazione di questo istituto nei paesi europei con una cultura legale continentale è stata lunga e complicata. La Convenzione dell’Aia ha svolto un ruolo importante nei paesi del diritto continentale, che ha descritto i principi di funzionamento dei fondi fiduciari per un altro sistema giuridico e ha quindi consentito il riconoscimento della loro origine.

La Convenzione non introduce la regolamentazione di un trust nella legge nazionale degli Stati che non hanno familiarità con l’Istituto, ma consente solo al fondatore di un trust residente in uno degli Stati membri di costituire un trust ai sensi del diritto straniero . Il Liechtenstein è stato il primo stato europeo a introdurre il diritto di fiducia nel proprio ordinamento giuridico nel 1926. In Europa, la Convenzione è stata finora ratificata da Italia, Lussemburgo, Monaco, Malta, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito.

REPUBBLICA CECA

Il fondo fiduciario non è sconosciuto al sistema giuridico ceco. L’adeguamento del trust si trova nel codice civile austriaco del 1811 . Nel territorio del nostro stato, la fiducia fu ampiamente utilizzata fino al 2 luglio 1924, quando questo istituto fu abolito e successivamente completamente soppresso. A poco a poco è scomparso dalla legislazione ceca e dalla coscienza del grande pubblico.

La ricodificazione del codice civile del 1 ° gennaio 2014 (legge n. 89/2012 Coll.) Ha contribuito alla reintroduzione dell’istituto del fondo fiduciario nell’ordinamento giuridico ceco . A causa della tradizione giuridica continentale della Repubblica ceca, il modello per l’istituzione del codice civile del fondo fiduciario (codice civile del Quebec), la provincia canadese del Quebec , che ha introdotto con successo questo strumento giuridico dal 1 ° gennaio 1994. Nel corso degli anni, i fondi fiduciari nella Repubblica ceca si sono gradualmente affermati oggi sono considerati uno strumento efficace per la protezione e la gestione della proprietà.

Allo stato attuale, la Repubblica Ceca sta gradualmente scoprendo e facendo conoscenza con l’istituto di un fondo fiduciario da parte di professionisti e laici.

Contatti

Tre Data s.r.o.
Škroupovo namestí 4,
130 00 Praha 3
Czech Republic
IČ 24755184
DIČ CZ24755184

Amministratore: Dr. Sidri Donzello

web page: www.gestionefiduciaria.com
e mail: info@gestionefiduciaria.com
Tel. – Whatsapp: +420 774 989 763
Tel. +39 335 8242 366

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.

Open chat